Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

giovedì , 17 Aprile 2025
Ultime Notizie

Operazione Verità, la Giunta Maragno dimostra i risparmi ottenuti sino ad oggi

«Quella che stiamo presentando – ha dichiarato il sindaco Francesco Maragno – è la fotografia

inconfutabile dei conti del Comune di Montesilvano. Chi li confuta mente, sapendo di mentire».

Primo punto messo in evidenza sono le spese sostenute dall’Amministrazione in carica per le

assunzioni dello staff del sindaco, nel periodo agosto-dicembre 2014, raffrontandole con quelle

della precedente Amministrazione, nello stesso periodo ma nel 2013. Ciò che emerso con

chiarezza è il risparmio, in soli 5 mesi di ben 72.070 €. L’attuale Giunta ha, infatti, conferito 5

incarichi, per un totale di 33.563,99 €.

La Giunta Di Mattia, invece, ha conferito 7 incarichi, tra i quali si include il Capo di Gabinetto a cui

sono stati dati da agosto a dicembre 2013 44.129 €, per una spesa complessiva di 105.633,37€.

Altre spese analizzate sono quelle per la corresponsione delle indennità di carica ai componenti

della Giunta e al presidente del Consiglio comunale, nel periodo giugno-dicembre 2014 e nel

periodo giugno-dicembre 2013.

La spesa sostenuta per il sindaco Di Mattia, gli 8 assessori della sua Giunta, e il presidente del

Consiglio Comunale ha raggiunto un totale di 129.739 €. Di contro la Giunta Maragno, da giugno

a dicembre 2014 è costata alle casse del Comune di Montesilvano, 76.960 €, con un risparmio di

52.779€.

Il risparmio complessivo comprendente i costi per la Giunta e quelli dello Staff ammonta quindi a

124.849€.

In merito alle spese per assunzioni a tempo determinato e indeterminato, l’onere complessivo

sostenuto nel periodo luglio-dicembre 2014 è stato pari a 3.361.723,81 € rispetto all’importo di

3.548.739,60 € nel periodo luglio-dicembre 2013. Gli importi sono stati calcolati sulla base delle

competenze stipendiali erogate nei due periodi presi in esame, escludendo le spese inerenti gli

arretrati, i diritti di segreteria e l’incentivo per la progettazione e per il lavoro straordinario.

Altro argomento sviscerato nel corso della conferenza stampa, oltre alla proposta di liquidazione

della Palacongressi spa, è l’analisi dell’andamento della Farmacia Comunale, dalla quale è emersa

una perdita complessiva di 573.484,53 € dal 2005 al 2013.
«Sulla farmacia comunale – prosegue

Maragno – si sono fatte polemiche sterili e strumentali. Analizzando la situazione, non essendo la

farmacia in grado allo stato attuale di fornire tutta una serie di servizi necessari, abbiamo ritenuto

opportuno ipotizzare la concessione della gestione.
Scelta, che non precluderà la possibilità di

partecipare al bando per una seconda farmacia comunale. La nostra intenzione è ora quella di

costituire un gruppo di lavoro formato dai dirigenti del settore sociale, legale, finanza e coordinato

dal segretario comunale che esprima un parere tecnico, e richiedere una perizia di stima ad un

professionista contenente una valutazione tecnica per classificare il valore con il quale la farmacia

venga posta sul mercato per concessione».

«Invitiamo i cittadini – ha proseguito il primo cittadino – a prendere visione di tutti questi dati

fissando un appuntamento presso la segreteria del sindaco. Nonostante la difficile situazione

finanziaria che abbiamo ereditato e che ci ha posto di fronte ad un deficit strutturale di 65

milioni di euro, la nostra Amministrazione non ha aumentato la tassazione di un solo centesimo.

I problemi sono molti ma stiamo lavorando alacremente per trovare una soluzione. L’operazione

verità proseguirà anche su altri fronti, così da documentare punto per punto tutta l’eredità lasciata

dalle precedenti Amministrazioni».

«Al di là delle manifestazioni di dissenso di dubbio gusto a cui abbiamo assistito sino ad oggi –

ha concluso l’assessore Leo Brocchi – e che troveranno seguito nelle sedi più opportune, quelli

illustrati oggi sono dati aritmetici, oggettivi, frutto dell’elaborazione non di parte di politici ma

di soggetti tecnici che rimarranno tali, indipendentemente dalle Amministrazioni che possono

susseguirsi in questo Comune».

IL DOCUMENTO

Staff e Giunte

Guarda anche

Pescara, via De Balaguer: Barba “una città bloccata dall’assenza di visione”

A Pescara, il caso di via De Balaguer, discusso nella commissione mobilità del 14 aprile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *