Il concorso è rivolto a tutti i residenti e le attività del territorio che abbiano preparato addobbi, presepi ed alberi realizzati in materiale naturale o di recupero, con l’intento di dare un tocco di colore e di atmosfera natalizia alla città.
“Abbiamo istituto questo premio per promuovere una sinergia tra cittadini” – spiega l’assessore alle Energie e Sviluppo Sostenibile, Annalisa Palozzo(nella foto assieme al presidente dell’Aeroclub Pescara, Cristiano D’Ortenzio). “E’ un modo per favorire le relazioni e implementare lo spirito di collaborazione con le istituzioni, che dovrebbe caratterizzare una comunità desiderosa di valorizzare il proprio territorio.
Il premio, inoltre, incentiva l’utilizzo di materiali naturali e di riciclo, contrasta gli sprechi, favorisce il rispetto per l’ambiente e la natura e, nel contempo, mira a preservare le tradizioni popolari e folcloristiche che sono così importanti a Cepagatti, specie nel periodo natalizio”.
Anche quest’anno, come lo scorso anno, il concorso prevede che vengano premiate le opere più originali e visibili all’esterno. La valutazione sarà basata, in particolar modo, su questi criteri: utilizzo di materiali naturali (come legno, foglie e muschio) e di riciclo (plastica, carta, cartone, metallo, tessuti e stoffe), manualità, e infine creatività nel dare nuova vita agli oggetti in disuso.
Tre le categorie che saranno premiate: abitazioni e condomini, esercizi commerciali e scuole.
Per ogni categoria ci saranno il primo, il secondo e il terzo classificato e verranno assegnati premi di vario tipo: prodotti enogastronomici offerti dalla Conad del centro commerciale Megalò e da alcune attività della galleria Auchan presso il Mall di Villanova, articoli tecnologici e, infine, un premio davvero originale, un volo per tre persone in aereo piper con pilota esperto messo a disposizione dall’AereoClub Pescara.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle scuole, con premi dedicati al tema dell’educazione ambientale e della scoperta scientifica. La prima classificata potrà effettuare visite didattiche nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso durante l’open day, giornata dedicata alla scoperta attraverso il gioco; la seconda classificata accederà a visite guidate e laboratori didattici nell’area marina protetta “La Torre del Cerrano†e la terza otterrà buoni per l’acquisto di materiale didattico.
La giuria sarà composta da esperti d’arte, rappresentanti del Consiglio Comunale baby, dei centri sociali e cittadini. Le creazioni saranno fotografate e pubblicate sulla pagina Facebook “Città di Cepagattiâ€( https://www.facebook.com/comune.cepagatti.pe.it).
INFO
Per partecipare basta compilare l’apposita scheda, da richiedere in Municipio o scaricabile dal sito internet del Comune, e consegnarla all’Ufficio protocollo entro il 20 dicembre 2014.
La premiazione si svolgerà il 5 gennaio prossimo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Cepagatti.