Enel ha completato i lavori per la realizzazione di due Centri Satellite in
viale Regina Margherita e in via dei Pretuzi.
Gli impianti, realizzati col
supporto della tecnologia smart grid, garantiscono maggiore efficienza
delle linee e, in caso di guasto, permettono di isolare i tratti di linea
coinvolti eseguendo manovre a distanza. In questo modo è possibile, in
breve tempo, rialimentare la maggior parte della clientela ancor prima
di effettuare l’intervento sul posto. Sono stati realizzati 20 nuovi tratti
interrati di linee di media tensione, senza però realizzare ulteriori linee
di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti,
azzerando quindi l’impatto estetico.
“Combattiamo contro l’interruzione del servizio elettrico – ha rimarcato
il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – quindi l’Enel potenzierà le
proprie infrastrutture per migliorare la qualità del servizioâ€.
L’entrata in servizio dei due nuovi impianti permetterà di consolidare
e migliorare ulteriormente i valori della qualità del servizio elettrico,
che a Pescara registrano già risultati positivi.
Il beneficio atteso da
questo intervento è di ridurre la durata media annua complessiva delle
interruzioni per cliente da 32 a 25 minuti.
La realizzazione dei nuovi
Centri Satellite va ad aggiungersi alle innovazioni introdotte a Pescara
nel corso dell’anno come le “diametraliâ€, nuovi tratti linea elettrica di
media tensione che, creando un collegamento tra quelle già esistenti,
permettono di fornire una alimentazione di riserva in caso di guasto. I
nuovi impianti, in servizio dalla scorsa estate, si trovano tra via Vespucci e
via Caboto e a Pescara Colli, e permettono di garantire un servizio sempre
migliore a circa 15 mila clienti.
“Questi due Centri Satellite – ha spiegato Vincenzo Autiero, responsabile
Enel Distribuzione Pescara – sono stati realizzati in due centri cruciali del
centro urbano ed andranno ad aumentare la qualità del servizio a circa
25 mila utenti. Questi due Centri Satellite permettono di migliorare anche
altri aspetti.
Sono tecnologie nuove che abbiamo l’onore di avere per la
prima volta in Italia e ci consentono di migliorare al meglio al guasto e
ad aiutare gli utenti.
Altro aspetto positivo è quello ambientale, non solo
per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori. Abbiamo eliminato l’aspetto
ambientale ed abbiamo realizzato due cabine senza che nessuno se ne
accorgesse. Per quanto riguarda la durata, c’è una riduzione del 20%
rispetto a quello che il cittadino impiega annualmente. L’investimento è
tutto dell’Enelâ€.