Pepe ha parlato di “bellissima manifestazione che arricchisce il nostro territorio. Una esperienza unica per la Val Vibrata e per l’intero Abruzzo”. Per il sindaco Carletta “un paese di 2.500 abitanti che riesce ad ospitarne 3000 è un paese interamente in festa, che mette a disposizione tutto se stesso. Ne siamo orgogliosi”.
In effetti la gara di San Martino è un appuntamento non esclusivamente sportivo ma anche turistico, tant’è che sono stati organizzati pacchetti, per il fine settimana, dedicati anche alla cultura alla gastronomia al divertimento, con cantine e frantoi aperti, castagnata con vino novello e balli in piazza. Ventisei strutture alberghiere sono state coinvolte per ospitare 750 atleti ed è stata attrezzata un’area parcheggio per 15 camper provenienti da tutt’Italia.
Alla Corsa è abbinata la “Mangialonga run”, camminata non competitiva di 5 chilometri e cinque ristori dove non ci si sfida ma si condivide in un percorso suggestivo anche la passione per la degustazione.
La “Corsa di san Martino” è gemellata con la maratona di Firenze ed è prevista l’estrazione di 4 iscrizioni gratuite alla maratona del 24 novembre. A ciò si aggiunge una iniziativa umanitaria “Running for Africa” attraverso la quale saranno regalate alle giovani popolazioni africane vecchie scarpette da runnig non più in uso.
La corsa sarà teletrasmessa in differita dai Raisport1 il 17 novembre alle ore 22, con il commento del giornalista Franco Bragagna, storica voce dell’atletica.
Guarda anche
La Sieco Akea Ortona con il ‘focus’ sulla trasferta di Lagonegro
Ortona. Dopo quella in Sicilia, dove la Sieco Akea ha trovato il primo successo stagionale …