“Pescara vuole diventare una città più accessibile e più coesa – sottolinea il sindaco Marco Alessandrini – Uno dei nostri primi impegni, appena dopo l’insediamento, è contenuto in una delibera di indirizzo che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in città.
Il sito dell’Anmic è un passo in tale senso, piccolo, ma importante.
Invitiamo non solo gli altri enti a fare da cassa di risonanza perché tutte le attività presenti in città rispondano all’appello e si iscrivano al portale, per aiutarci a tracciare questa mappa di accessibilità, ma anche tutti gli imprenditori e promotori di luoghi che rispondono ai requisiti di accessibilità a frequentare il sito e a registrarvisi per essere utili a chi vive o transita per Pescara e non ha la libertà di movimento degli altriâ€.
“La pubblicazione sul sito del Comune è un vero e proprio lancio di un’iniziativa che ci è piaciuta subito appena l’Anmic di Pescara ci ha proposto l’intesa – così l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – L’obiettivo del sito Infoaccessibilità.it è quello di assicurare, gratuitamente, a tutti gli operatori economici della città la presenza in una lista con tutti i nominativi di tutti gli alberghi e categorie produttive che hanno provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Si tratta di un servizio a vantaggio della popolazione disabile, necessario per informare e per aumentare il livello di coesione nel territorio. Siamo felici di fare da cassa di risonanza a questa “prima†e invitiamo anche Provincia, Camera di Commercio, associazioni di categoria a far aderire utenze e iscritti affinché questa geografia sensibile si realizzi al più prestoâ€.
“Siamo nati e operiamo a Pescara da oltre 60 anni, per questo l’iniziativa è stata proposta al Comune – dice Marco Stornelli, presidente dell’Anmic Pescara – L’appoggio dell’Ente è fondamentale per allargare alla città e a chi vi opera la notizia. Speriamo di avere tante iscrizioni al sito che vi invitiamo a visitare, perché per la prima volta possiamo costruire insieme un servizio senza barriere.
E’ una sfida che ci impegna e che ci vede in prima linea, perché siamo convinti che in un questo preciso momento storico, avere una città il più possibile accessibile porterà vantaggi anche all’economia, oltre ai risvolti sociali che sono fondamentali per l’attuazione di politiche di piena integrazione della cittadinanza.
Per aderire si può scaricare il modulo presente sul sito www.infoaccessibilità.it, che una volta compilato e sottoscritto va reinviato via mail a adesione@infoaccessibilità.it