“Quello dei nonni nei giorni della crisi è sicuramente uno dei ruoli fondamentali non solo per i nipoti, ma per i figli – ha rimarcato l’assessore Diodati – Resta confermato il valore di cardine di una famiglia che deve correre dietro a tantissime difficoltà, non solo relative al tempo da dedicare ai propri bambini, ma relative anche alle possibilità di non far mancare loro nulla. In questo senso il ruolo di nonni continua ad essere dominato da quello di genitori, perché fanno da sostegno alle nuove famiglie che economicamente non riescono da sole a reggere il peso della crisi.
E’ premura dell’Amministrazione guardare a questa parte di popolazione con occhi nuovi, cercando di recuperare l’apporto che per esperienze e ruolo hanno nella società, ma attivando politiche sociali capaci di agevolarne l’azione.
Stiamo cercando di razionalizzare gli spazi cittadini per utilizzarli al meglio e destinarli a luoghi di incontro per la comunità, anziani e nonni compresi. Il sopralluogo è servito anche per capire come migliorare gli spazi esistenti, dove abbiamo raccolto i suggerimenti dei frequentatori perché rispondano esattamente a ciò che essi cercano in queste strutture e come guardare al futuro di questa fascia di popolazione che deve essere ancora più tutelata perché cardine della famiglia attuale, oltre che numericamente importanteâ€.