Il ciclo di incontri ha come obiettivo quello di riflettere, attraverso il dialogo con ospiti di pregio e la lettura di brani scelti, circa alcune realtà che hanno pagato e pagano col prezzo della guerra i costi dell’intolleranza.
Sabato 27 si parlerà della Jugoslavia e degli avvenimenti storici che hanno condotto alla situazione attuale
Ospiti dell’evento saranno Persida Lazarevic, docente presso Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara,
Matteo Sabini, politologo e Maristella Lippolis, scrittrice.
Verranno letti brani scelti tratti dai libri
” LE STELLE CHE STANNO GIU’.
Cronache dalla Jugoslavia e dalla Bosnia Erzegovinaâ€
di Azra Nuhefendic. Edizioni Spartaco
e
“DIARIO DI ZLATA.
Una bambina racconta Sarajevo sotto le bombe†di Zlata Filipovic. Rizzoli
Il primo appuntamento di questo ciclo di incontri si è tenuto il 20 settembre scorso, presso la sala polifunzionale “Di Giacomo” del Comune di Montesilvano e ha avuto come oggetto la situazione ucraina.
E’ stato nostro ospite Pino Perri, storico e ricercatore presso l’Università di Bruxelles, che ha integrato i contenuti già portati alla luce dalle letture tratte dal libro UCRAINA TERRA DI CONFINE di Massimiliano Di Pasquale, con l’obiettivo di esplorare la storia dell’Ucraina e delle sue relazioni con la Russia, al fine di poter comprendere meglio la situazione attuale.
LE CONSEGUENZE DELL’INTOLLERANZA si colloca all’interno del progetto “Young European Federalists for a tolerant, united Europe”, finanziato e patrocinato dal Consiglio d’Europa, e che ha animato 10 città europee.