«Continuano i lavori dell’Amministrazione Comunale di Montesilvano del Sindaco Maragno, ma corre
l’obbligo per onesta intellettuale e per senso di responsabilità far notare alcuni aspetti che purtroppo
evidenziano alcuni limiti nella gestione del cartellone estivo, il quale palinsesto non è la prima volta
oggetto di sottolineature negative che di sicuro ombrano la nostra città.
Ieri sera al teatro del mare si è tenuto il concerto di Paul Young, artista internazionale di musica pop
rock e soul music, cantante le cui collaborazioni ci riportano indietro nel tempo fino a ricordare il gruppo
british “Band Aid†creato da Bob Geldof e Midge Ure nel 1984 che diede vita al singolo “Do They Know
It’s Christmas†disco di successo mondiale, il cui scopo benefico fece raccogliere svariati milioni di
sterline per combattere la fame in Etiopia.
Fin qui nulla da eccepire, ma vedere spesi ben 15.000 euro di denaro pubblico, per meno di 40 minuti di
concerto, con canzoni eseguite su basi musicali e cori registrati, francamente mi sembra inaccettabile.
Non possiamo spendere il denaro pubblico a cuor leggero e poi vedere, senza andare troppo lontani,
servizi diretti alle famiglie e mi riferisco alle rette dei campi estivi del Centro Trisi troppo elevate o
manutenzioni ai pulmini delle scuole elementari sempre in ritardo o non effettuate, o una segnaletica
orizzontale su tutta la città pressoché inesistente, tanto per fare delle semplici ma concrete valutazioni.
Non si può accettare che uno dei concerti di punta di questa Amministrazione e del suo tabellone
estivo sia testimoniato dalla poca presenza di pubblico rispetto al nome altisonante dell’artista scelto, è
incomprensibile la mancanza di manifesti in prossimità del palco come in tutta la città. Tutta questa serie
di elementi è normale che dopo possano dare vita alla totale inefficienza dell’evento.
Non voglio passare per un cittadino fazioso e di parte, ma il rispetto per il denaro pubblico non ha colore
politico, quand’anche il sottoscritto sia dichiaratamente di centro sinistra.
Una promozione turistica e quella di un cartellone estivo, di certo, devono avere caratteristiche ed
organizzazione di ben altra connotazione.
Questa Amministrazione e l’Assessorato preposto ne stanno
combinando una dietro l’atra: prima sono partiti con il concerto di “Manolo†fantomatico personaggio
spacciatosi per la voce dei Gipsy King, dove il Sindaco facendo ammenda è dovuto intervenire e
cancellare tale concerto di pura follia, poi la settimana scorsa con Cristiano Malgioglio intervenuto a
Montesilvano Colle per la serata “Un calice di Cultura†anche qui altro flop di dimensioni apocalittiche,
dove lo stesso De Martinis si è reso testimone ingrato di uno scarico colpe verso i mass-media locali, la
serata è stata seguita da pochissime persone per uno dei più grandi cantautori della musica italiana che
vanta collaborazioni con Mina, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Giuni Russo, Dory Ghezzi, Amanda Lear,
Ornella Vanoni ecc. , fino ad arrivare a ieri sera con il concerto di Paul Young, dove con le mie orecchie
ho sentito commentare da alcune persone presenti al concerto “non è un granché il concerto ma per una
cover va bene†questo è ciò che trasmettiamo alla cittadinanza, purtroppo.
Fare promozione turistica, con l’aiuto di un cartellone estivo, di certo non è questa la strada visti i
risultati odierni.
Simili personaggi dello spettacolo, più o meno condivisibili, hanno bisogno di una
preparazione e pubblicità che non si possono improvvisare, ne ci si può limitare a rimettere il tutto in
mano ad un’azienda dello spettacolo o manager che sia. Fare promozione turistica comporta tempo, ma
soprattutto, grande pubblicità che deve arrivare all’interno della città con manifesti pubblicitari, spot su
radio locali, promozione sui social e quel tam tam mediatico con flyers pubblicitari presso gli stabilimenti
balneari e tutti i luoghi di aggregazione che solo chi conosce il mondo dello spettacolo può realizzare.
Poi
altro aspetto importante è quello di promuovere gli eventi fuori dalle mura cittadine, in modo da suscitare
l’attenzione anche di quelle realtà limitrofe e mi riferisco a Cappelle, Loreto, Penne, Spoltore, Città
Sant’Angelo Silvi, ma anche nei capoluoghi di provincia di Pescara e Chieti, solo così i nostri operatori
commerciali di Montesilvano possono trovare occasioni per un maggior incasso giornaliero, con i prodotti
enogastronomici, a quelli tipici della ristorazione, dei negozi di abbigliamento, artigianato locale o di
souvenir in genere, di fronte ad una crisi economica nazionale che da tempo stagna anche nella nostra
regione e nel nostra città, queste occasioni non si possono perdere con una tale insufficienza.
Invito l’Assessorato preposto ad una diversa organizzazione del proprio ruolo, vista la realtà del corrente
terzo millennio, penso che sia il caso di fare rete con le altre Amministrazioni in modo da concertare
le risorse per un miglior risultato di tutto il territorio metropolitano e creare momenti di attrazione e di
aggregazione che vanno ben oltre i confini cittadini.
Probabilmente situazioni di inefficienza di questa portata sono dovute non solo ad una mancanza di
conoscenza della materia turistica ricettiva, ma anche perché i 5 assessori hanno un carico di lavoro
troppo elevato in termini di deleghe a loro assegnate.
Invito il Sindaco a dimostrare quanto promesso in campagna elettorale, gli spot sono finiti da tempo, il
nostro territorio in termini di tessuto sociale ha perso un’altra occasione. Adesso si fa sul serio, la politica
dovrà essere svolta solo con quel vero senso civico e di responsabilità nei confronti della città e dei
cittadini di Montesilvano, ma il Principe de Curtis in attesa del vero cambiamento avrebbe detto
“e intanto.., io pagoâ€. »
Guarda anche
Stop ai tagli all’università: la protesta degli studenti arriva a Teramo
Teramo – Gli studenti universitari d’Abruzzo hanno deciso di alzare la voce e scendere in …