giovedì , 21 Novembre 2024

Turismo, la Fab-Cna alla Regione: piano straordinario per agosto

Questa estate , segnata sin qui soprattutto dalle bizze del maltempo e dalle

incertezze sul fronte delle prenotazioni ha richiesto un piano d’azione ‘alternativo’ alla Regione, così, la Fab-Cna propone un piano straordinario di “mezza estate”, che guardi

alle settimane clou di metà agosto, da sostenere con un investimento neanche troppo

massiccio e adeguatamente pubblicizzato sui media nazionali, in grado di risvegliare l’offerta

turistica abruzzese nelle prossime settimane: «Pensiamo a un’azione di promozione che

coinvolga le nostre principali aziende di trasporto pubblico – Arpa, Sangritana, Gtm – ma anche

gli operatori turistici» dice Tomei.
Come? «Le prime, con il sostegno finanziario della Regione,

dovrebbero proporre ai turisti un biglietto a prezzo “simbolico”, anche solo di un euro, per

muoversi liberamente su tutto il territorio regionale, tra mare ed entroterra, ma anche lungo

la costa, alla ricerca di parchi e riserve naturali, borghi storici e artistici.
Ad avvantaggiarsi di

questa promozione, inoltre, sarebbero anche le nostre maggiori infrastrutture di trasporto:

porti, aeroporto, stazioni ferroviarie, senza considerare i vantaggi per il commercio e

l’artigianato».

Alle possibili obiezioni sull’impegno delle aziende di trasporto pubblico, Tomei replica

ricordando come siano già impegnate, nel caso dell’Arpa, in un’attività di servizi stagionali

per i bagnanti, ma anche come – proprio nella stagione estiva – subiscano un calo drastico

della propria utenza formata in gran parte da studenti e pendolari: dunque, una promozione

aggiuntiva davvero non guasterebbe, rivelandosi produttiva anche per loro.
Quanto agli

operatori turistici, a detta della Fab-Cna, potrebbero «sostenere con i propri ospiti il

progetto, offrendo loro un’adeguata informazione».
Condizione indispensabile per il successo

dell’iniziativa, infine, non può che essere una «efficace campagna di promozione, che

coinvolga oltre ai mezzi di informazione anche le associazioni che rappresentano il mondo del

turismo abruzzese».

Guarda anche

Turismo: presentato il nuovo brand “Riviera del Gigante”

 Pescara –  Il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, ed il sottosegretario con delega al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *