«Vogliamo in questa maniera misurare le competenze dei ragazzi – ha detto Federico Gentilini, ideatore del progetto, nel corso dell’inaugurazione avvenuta stamani presso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato, alla presenza del Comandante Piero Di Fabrizio e del sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – e stimolare azioni in grado di produrre ricchezza. Ringrazio il sindaco Maragno per la sensibilità dimostrata verso questa iniziativa che vuole coinvolgere esortare i giovani ad allacciare un rapporto sinergico con la natura del proprio territorio».
«Un plauso va innanzitutto a Federico Gentilini che porta avanti questo progetto dal 2007 – ha detto il primo cittadino – e a chi in questi anni ha sostenuto questa iniziativa. Educals ha tante finalità, dalla sicurezza al coinvolgimento delle famiglie.
Quando i ragazzi iniziano a confrontarsi col mondo del lavoro si fanno passi concreti verso la crescita e la maturità personale.
Gli studenti verranno affiancati dal personale esperto del Corpo Forestale dello Stato affrontando esperienze di manutenzione della pineta e offrendo, al contempo un servizio alla comunità».
«E’ stata una bella occasione per confrontarci con le persone – ha detto una delle partecipanti al progetto – e consiglierei a tutti i miei compagni di partecipare al progetto».