Reale poi aggiunge – l’Albo è compreso nei contenuti del protocollo d’intesa approvato all’unanimità dal consiglio comunale riunitosi nello scorso mese di marzo, durante il quale, il Sindaco Umberto Di Primio si era impegnato a costituire la commissione tecnica entro lo stesso mese. Non comprendiamo l’ingiustificabile ritardo da parte dell’Amministrazione comunale».
«Le proposte delle segreterie dei sindacati provinciali – continua Reale – prevedono oltre a provvedimenti per il rilancio del settore edile, il miglioramento della qualità delle prestazioni dei lavori pubblici e privati da parte dell’Amministrazione, il rispetto degli obblighi sociali e delle condizioni di sicurezza da parte delle imprese esecutrici e la tutela dei principi di trasparenza. L’istituzione dell’Albo ha criteri di rotazione per le imprese strutturate, attrezzate, radicate sul territorio iscritte alla Cassa Edile o Edilcassa Abruzzo ed in regola con i contributi.
Di conseguenza si otterrà un effetto calmierante nei ribassi, con una indubbia tutela in termini di sicurezza per il Comune e per le maestranze impiegate».
«Nei prossimi giorni – conclude Reale – rinnoveremo al Prefetto di Chieti di voler sollecitare sia l’Amministrazione Comunale che tutte le altre Stazioni Appaltanti coinvolte nel Patto Sociale».