Nel mese di giugno, in orari pomeridiani, dieci alunni delle seconde classi e dieci ragazzi con sindrome di Down avranno la possibilità di seguire un corso sulle tecniche da applicare per la riduzione del rischio meteorologico e sull’uso delle attrezzature per l’autoprotezione.
A insegnare ai ragazzi le tecniche di primo soccorso saranno gli esperti della Protezione Civile. L’iniziativa è stata presentata venerdì 23 maggio, nella scuola di Via Montesecco, alla presenza degli assessori Massimo Di Felice e Chiara Trulli, della professoressa Laura Caronna, referente del progetto, e del Presidente della Modavi Livio D’Orazio.
Nello specifico, il corso si svolgerà nei giorni 4, 5, 10, 11, 17, 18 e 30 giugno 2014, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, nella sede della Modavi (Via Londra, 26 – Villa Raspa).
“Questo tipo di attività ha un elevato valore educativo, perché favorisce l’apprendimento e coinvolge anche i ragazzi affetti da sindrome di Down, attraverso un percorso di solidarietà che li rende protagonisti della nostra società assieme ai coetanei normodotati†– ha affermato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Di Felice.
Ha elogiato l’iniziativa anche l’Assessore alla Protezione Civile e alle Politiche Sociali Enio Rosini: “scopo del progetto è quello di rendere autonomi i ragazzi affetti da sindrome di Down, offrendo loro le stesse possibilità degli altri ragazzi nell’affrontare i rischi derivanti da eventi meteorologici avversi, quali il terremoto, le inondazioni o altre situazioni di pericoloâ€.