giovedì , 21 Novembre 2024

La corretta alimentazione dei più piccoli e il rilancio dei prodotti a del km 0

L’incontro si è svolto venerdì 16 maggio, nei locali della Scuola Statale di Santa Teresa. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Spoltore, nell’ambito del progetto “Orto scolastico Amico”.

Ad aprire i lavori sono stati il Sindaco Luciano Di Lorito e l’Assessore all’Agricoltura Chiara Trulli, che hanno annunciato una imminente rivisitazione del mercato di Santa Teresa.

Tra i presenti, c’erano: la Preside Anna Maddalena Belcaro; Chiara Ciavolich, Presidente Coldiretti Pescara; Teresa Perfetti, punto di riferimento della Federazione per Spoltore, e la dott.ssa Maria Teresa Illiceto, pediatra Gastroenterologa della Asl di Pescara, che ha dato alcuni suggerimenti importanti per la sana alimentazione dei bambini.
Attraverso un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, ha spiegato perché è fondamentale, per una dieta nutriente ed equilibrata, mangiare tutto nelle giuste dosi.

Il Sindaco Di Lorito, nel ringraziare la Coldiretti per la “preziosa collaborazione e la sua battaglia a favore del Made in Italy”, ha sottolineato “l’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere iniziative legate al territorio e alle sue tradizioni, con un’attenzione particolare nei confronti dell’ambiente e del Km 0”.

“Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il prodotto agricolo locale e favorire la comprensione del concetto di filiera corta – ha aggiunto l’Assessore Trulli. Nei mercati cittadini si possono trovare cibi freschi e genuini provenienti dalla campagne vicine. Presto il mercato di Santa Teresa diventerà ancora più attrattivo”.

Al termine dell’incontro gli alunni hanno ricevuto una busta contenente una merenda sana a base di pane e marmellata e di pane e formaggio e un buono sconto del 10% che genitori e insegnanti possono utilizzare su una singola spesa da effettuare nel mercato di Santa Teresa.

Guarda anche

Parsons Dance, con la partecipazione straordinaria di Elena D’Amario, in scena al Teatro Massimo di Pescara

Biglietti sui circuiti TicketOne, Ciaotickets e prima dello spettacolo al botteghino del teatro Pescara. Parsons …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *