Il convegno si aprirà con una parte del film del regista Bertolucci su Berlinguer e si articolerà in 3 relazioni di :
> on Gianni Melilla su Berlinguer e la politica
> on Marco Fumagalli su Berlinguer e i Giovani
> on Giulio Marcon su Berlinguer e la giusta austerità (proprio oggi a Torino Marcon ha presentato il suo libro La giusta austerità ,Jaca Book ,nell’ambito della collana curata da Serge Latouche sui precursori della decrescita).
Seguiranno testimonianze e interventi.
Berlinguer fu in Abruzzo 13 volte come segretario generale del PCI e in alcune elezioni politiche fu anche capolista del PCI nella circoscrizione abruzzese.Il suo legame con l’Abruzzo e i suoi problemi sociali e politici fu forte.
Memorabili i suoi comizi a Piazza Salotto a Pescara ,a Piazza S.Giustino a Chieti , a Piazza Duomo a L’Aquila, a Piazza Martiri della Libertà a Teramo, in Piazza Risorgimento ad Avezzano, a Piazza Garibaldi a Sulmona, con la partecipazione di decine di migliaia di cittadini.
Berlinguer in Abruzzo ha incontrato operai in grandi assemblee come all’Ace di Sulmona o alla Montedison di Bussi, ha parlato in tante altre città . non disdegnando anche piccole e medie realtà a testimonianza della ricerca costante del rapporto con il popolo della sinistra,da Raiano, a Giulianova, da Atessa ad Archi,da Paglieta a San Salvo, da Raiano a Bussi.
A distanza di 30 anni dalla sua improvvisa morte, resta l’insegnamento fecondo di un politico onesto, con un grande senso dello Stato, profondamente radicato nel popolo italiano e nella storia. della sinistra, capace di esprimere ancora oggi un grande consenso.
Non a caso i suoi funerali ebbero una straordinaria partecipazione popolare e la sua morte sollevò una emozione generale, al di là dell’appartenenza politica.Tutti ricordano il suo legame personale e politico con il grande Presidente della Repubblica Sandro Pertini che andò a Padova per accompagnare Berlinguer nel suo ultimo viaggio a Roma dove l’attendevano milioni di italiani e di comunisti per il suo funerale a PiazzaSan Giovanni, la storica piazza in cui tante volte aveva parlato per il PCI.
Riflettere sul suo pensiero politico, sul suo stile di vita e sul suo modo di interpretare un’azione politica il cui valore ebbe una importanza internazionale nel campo comunista e oltre, vuol dire cercare di rinnovare i valori più autentici e positivi della sinistra italiana in un momento di grave crisi della politica e delle istituzioni.